Continua dalla Parte 2 ]

Risparmiare sull’assicurazione incendio e scoppio - Questa assicurazione viene “pretesa” da tutti gli istituti che concedono un mutuo. Varia, ovviamente, in base alla durata. Il costo incide a seconda del periodo di piano di rimborso e solitamente viene decurtato alla fonte con l'imposta sostitutiva e sottratto al finanziamento iniziale, oppure viene addebitato sulla prima rata. Il costo della polizza si può ridurre rivolgendosi ad un’altra compagnia assicurativa e chiedendo l'applicazione di un premio più basso. Ma è un costo che si può anche azzerare. Anche in questo caso, infatti, sul mercato vi sono alcuni istituti che offrono senza aggravi l'assicurazione incendio e scoppio sull'immobile.

Risparmiare sulle Assicurazioni CPI (Credit Protection Insurance) -  La CPI tutela il rimborso delle rate dalla perdita temporanea/permanente del posto del lavoro, dall'infortunio temporaneo/permanente e dal decesso. È possibile assicurarsi per l'intera durata del mutuo o anche solo per un arco temporale definito. Trattandosi di una copertura facoltativa è possibile privarsene oppure rivolgersi a una compagnia assicurativa. In media, una polizza CPI stipulata in banca costa circa il 6% dell'importo del mutuo ma può raggiungere persino il 10%. Si può ottenere una polizza analoga, contrattando con la stessa banca o presso una compagnia assicurativa esterna (vale lo stesso principio applicabile sulla polizza incendio e scoppio). Si hanno due scelte: sottoscrivere la polizza o rinunciare. Se si opta per la sottoscrizione della polizza non bisogna eccedere l'l%.

Risparmiare sul rinnovo del mutuo -  L'ipoteca non è a tempo indeterminato: dopo 20 anni si prescrive. Quindi, per quei mutui con durata superiore ai 20 anni bisogna procedere con la re-iscrizione dell'ipoteca. Molte banche scaricano il costo sul cliente (circa 100euro). Vale la solita “regola aurea”: rivolgersi ad istituti di credito che non caricano sul cliente questi costi.

Con queste informazioni - e ricercando tra le offerte degli'istituti che in partenza decidono di non applicare molti costi iniziali - il mutuatario intelligente potrà abbattere un importo variabile tra i 10.000 e i 20.000 euro, e solo sulla parte costi iniziali / periodici !!!
Senza contare che Internet, se ben utilizzato, potrebbe aumentare ancora di più la forbice del risparmio.